Borse positive ma su anche i tassi: listini ottimisti mentre si avvicinano i meeting delle banche centrali
Settimana di borsa che vede saldi complessivamente positivi per l’azionario con l’indice MSCI World positivo con un +1,3%, grazie ad un buon movimento corale delle diverse aree geografiche. Torna a far meglio l’Europa (ed il Giappone) rispetto a Wall Street, con gli investitori che mantengono tutto sommato un buon appetito per il rischio azionario, nonostante i dati macro generali evidenzino una marginale perdita di momentum del trend economico. Dopo i dati deboli sul mercato del lavoro dell’ottava precedente, in questa appena conclusa le vendite al dettaglio hanno un po' deluso ma senza eccessivi scossoni per le borse. Le quali, però, hanno potuto poggiare i propri motivi di ottimismo sui dati di inflazione in moderazione, elemento che aiuta a togliere di mezzo almeno uno dei problemi che hanno complicato le cose agli investitori nel 2022. Pare infatti che un possibile rallentamento, che la stessa Fed ha citato nei suoi verbali, sia in qualche modo atteso e comunque per gestirlo ce ne si occuperà al momento opportuno. Un atteggiamento poco condiviso dal mondo obbligazionario che già da un po' scontato sulle scadenze lunghe inflazione e tassi prospetticamente più bassi. Una diatriba, quella tra equity e bond, che in qualche modo andrà risolta, anche se le due asset class, in una specie di dialettica matrimoniale, è più facile che abbiano punti di vista diversi che uno solo. Dai radar, sembra scomparsa tutta la faccenda legata alle difficoltà del mondo bancario: la cosa pare più accantonata che risolta e sembrano aver fatto bene Fed e BCE a tirare dritto (per il momento, gli effetti sul credito si vedranno eventualmente più avanti).
Anche in ambito bond va ricucendosi la volatilità specie nella parte della curva a breve termine con un rialzo dei tassi verso i massimi dell'anno.
In ambito materie prime segno più per il paniere trainato ancora dal petrolio. Positivi anche tutti i metalli industriali.
Fonte: ufficio studi Consultique SpA