Il Tesoro introduce il Btp Valore, un titolo dedicato ai piccoli risparmiatori. Lo scopo è far crescere la quota di debito pubblico che rimane in Italia. Non è un obiettivo nuovo, già in passato altri governi avevano pensato a strumenti simili.
Lo scorso 8 maggio con un comunicato stampa, il ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato il lancio di un nuovo titolo di stato a medio-lungo termine, il Btp Valore. Il nuovo strumento è dedicato alla cosiddetta clientela retail, ossia ai piccoli risparmiatori, e la prima emissione avrà luogo tra il 5 e 9 giugno, salvo chiusura anticipata.
L'emissione segue quella di altri strumenti che hanno come target principale i risparmiatori privati. Nel 2012 fu emesso il BTP Italia, nel 2020 il BTP Futura.
L'interesse per questi strumenti è stato crescente e lo scorso marzo la quota sottoscritta dai piccoli risparmiatori ha raggiunto l'86%. E' da attendersi quindi interesse anche per questa emissione anche se la convenienza potrà essere valutata solo dopo che il tesoro avrà comunicato gli elementi chiave dell'emissione, in primis il meccanismo delle cedole.
Si sa, però, che avrà una durata di quattro anni e ci sarà un premio fedeltà per chi lo terrà sino a scadenza. Il titolo pagherà cedole periodiche crescenti il cui valore sarà reso noto il 1° giugno.
L'investimento minimo sarà di 1000 euro come per gli altri titoli di stato e in fase di collocamento l'acquisto sarà esente da commissioni tramite i tradizionali canali bancari.
Tassazione fiscale agevolata sempre al 12,50% sugli interessi maturati.
Di seguito il link al comunicato stampa del MEF: https://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/comunicati/2023/Mef-Arriva-il-BTP-Valore.-La-nuova-famiglia-di-titoli-di-Stato-dedicata-esclusivamente-ai-piccoli-risparmiatori.-Prima-Emissione-dal-5-al-9-giugno/