Si è concluso il mese di luglio e i mercati hanno mostrato parecchia euforia.
Chi si è mostrato più tonico sono sicuramente i mercati americani dove sia SP500 che il tecnologico Nasdaq100 hanno realizzato il quinto mese consecutivo di rialzo e vantano già performance paradisiache da inizio anno (SP500 +19,3%, Nasdaq100 addirittura +44%).
Qualche turbolenza in più in Europa dove comunque la performance dell’indice sintetico dell’Eurozona azionaria Eurostoxx50 da inizio anno è pur sempre in rialzo di +17,8%; il nostro Ftsemib ha realizzato una crescita del +24,4% da inizio anno, alla faccia dei timori che il governo sovranista potesse allontanare gli investitori.
Sarebbe bello sapere ora, dopo 5 mesi di rialzo, che cosa succederà nei prossimi. Una recente statistica dei Sentimentrader ha osservato i risultati successivi che la storia ha riservato all’indice SP500 ogni volta ha messo a segno 5 mesi consecutivi di rialzo. Dal dopoguerra l’indice SP500 ha segnato 5 mesi consecutivi di rialzo ben 29 volte. Nei mesi successivi ha realizzato un rialzo medio di poco più del 3% dopo 3 mesi, del 6,4% dopo 6 mesi, del 10% circa sia dopo 9 mesi che dopo un anno. Dopo 9 mesi, solo una volta su 29 il risultato è stato negativo, mentre dopo 3 mesi per 9 volte è sceso e 20 volte è salito. Quattro volte la serie di 5 mesi positivi è terminata a luglio, come quest’anno. Dopo 3 mesi, ha avuto un risultato positivo per 3 volte mentre una volta l’indice è sceso. Comunque, dopo 6, 9 e 12 mesi tutte e 4 le volte ha messo a segno ottime performance.
I prossimi mesi ci diranno se le statiche saranno confermate o meno. Intanto i risparmiatori possono godersi le ferie con alle spalle un periodo molto positivo per i loro investimenti.
Intanto buone vacanze a tutti.